Gruppo comunicazione assertiva - Speak your truth

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Cos’è l’assertività

“L’assertività è la capacità di far valere i propri diritti rispettando quelli degli altri, attraverso una comunicazione chiara, diretta e, al tempo stesso, coerente e completa sul piano verbale e non verbale” (Sanavio, 1998). 

Non si tratta di una capacità innata: chiunque può apprenderla e allenarla. 

Comunicazione assertiva: a cosa serve

L’assertività consente di comunicare esprimendo emozioni, opinioni e bisogni propri in modo diretto, rispettando allo stesso tempo sentimenti e diritti altrui. 

L'assertività può entrare in gioco quando i nostri obiettivi sono in competizione con quelli degli altri, ad esempio in un conflitto, e influisce su quanto ci impegniamo per ottenere ciò che vogliamo. 

Cosa significa essere assertivi

Essere assertivi significa mantenere l’equilibrio tra due stili di comunicazione estremi: lo stile passivo e lo stile aggressivo. 

Gli individui che tendono a essere passivi nella comunicazione sopprimono i propri bisogni e sentimenti, sperimentando impotenza e frustrazione pur di evitare conflitti e discussioni. 

Al contrario, comunicare in modo aggressivo può portare a ignorare sentimenti e opinioni altrui per far prevalere i propri obiettivi. 

L’assertività rappresenta quindi l’equilibrio tra queste modalità estreme di entrare in relazione con gli altri: non garantisce che il proprio punto di vista venga necessariamente apprezzato e condiviso dall’altro, ma permette di trattare l’altro con rispetto pur comunicandogli bisogni e opinioni personali.

I vantaggi dell’essere assertivi

L'assertività aiuta a proteggere e migliorare la propria salute mentale

Ecco alcuni vantaggi per il benessere mentale:

La procrastinazione può presentarsi in associazione a: 

Se la passività è legata al reprimere pensieri e sentimenti, sperimentando vissuti di ansia e stress, l’assertività permette di esprimersi apertamente, riducendo la tensione emotiva e promuovendo la capacità di rispondere in modo efficace allo stress. L'assertività consente agli individui di riconoscere il proprio valore e comunicare i propri bisogni con sicurezza. Abbracciare un comportamento assertivo porta a una maggiore sicurezza di sé e a un più forte senso di autostima. La comunicazione assertiva implica l'ascolto attivo e la comprensione delle prospettive altrui. Queste abilità migliorano le interazioni interpersonali, portando a relazioni più appaganti e armoniose. Gli individui assertivi sono meglio equipaggiati per gestire i conflitti, comprendono il punto di vista dell’altro, ma esprimono in modo diretto il proprio. In questo modo, promuovono una comunicazione aperta e trovano soluzioni che avvantaggiano tutte le parti coinvolte. L'assertività consente agli individui di stabilire e mantenere confini sani nelle loro relazioni. Possono dire "no" quando necessario ed evitare di essere sfruttati o sopraffatti da richieste..

Fattori che ostacolano l’assertività

Esistono alcune modalità di pensiero negative che ostacolano l’assertività, aumentando vissuti di vergogna, frustrazione e impedendo di raggiungere i propri obiettivi. Ad esempio, alcune persone temono di apparire aggressive, di ricevere disapprovazione o rifiuto da parte dell’altro, o di ferire i suoi sentimenti; altre possono sviluppare sensi di colpa per aver messo al primo posto i propri bisogni, temendo di apparire egoiste. Tali convinzioni danno origine a un circolo vizioso che mina il benessere mentale.

Talvolta, le difficoltà a essere assertivi possono avere origine nella storia personale e nelle prime relazioni significative dell’individuo. 

Favorire l’assertività con i gruppi di skill training sulla comunicazione assertiva di inTHERAPY

InTHERAPY propone gruppi online per sviluppare e consolidare le capacità assertive, attraverso un percorso strutturato e mirato. 

Il contesto di gruppo rappresenta uno spazio sicuro e supportivo in cui esplorare le proprie capacità assertive e allenarle in modo efficace. 

Il percorso si articola in 6 incontri a cadenza settimanale. 

I partecipanti saranno coinvolti in attività psicoeducative, tecniche di role-playing e discussioni guidate, attraverso cui acquisiranno strumenti concreti per esprimere i propri bisogni e le proprie opinioni con chiarezza e rispetto, migliorando così la qualità delle proprie relazioni personali e professionali.

Riferimenti bibliografici

  • American Psychological Association (2018). APA Dictionary of Psychology. https://dictionary.apa.org/assertiveness
  • Ames, D., Lee, A., & Wazlawek, A. (2017). Interpersonal assertiveness: Inside the balancing act. Social and Personality Psychology Compass, 11(6).
  • Goel, A., Padickaparambil, S., Sreelakshmi, E.S. et al. (2024). Understanding facilitators for assertiveness among college students in India – a qualitative study. Curr Psychol 43, 19423–19432 . https://doi.org/10.1007/s12144-024-05763-6
  • Rich, A. R., & Schroeder, H. E. (1976). Research Issues in Assertiveness Training. Psychological Bulletin, 83(6), 1081–1096. https://doi.org/10.1037/h0078049
  • Sanavio, E (1998). Psicoterapia cognitiva e comportamentale. Carocci ed.

Domande più frequenti

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