Servizio realizzato in collaborazione con la Clinica Disturbi Alimentari
Che cos’è lo skill training di gruppo per genitori di pazienti con un disturbo alimentare
Lo skill training di gruppo per genitori di pazienti con un disturbo alimentare è un intervento psicoeducativo rivolto a chi si trova ad affrontare la gestione di un figlio che soffre di un disturbo alimentare (es. bulimia, anoressia, binge eating).
Le difficoltà di un genitore con un figlio che soffre di disturbo alimentare
I disturbi alimentari hanno un impatto non solo sulla vita di chi ne soffre, ma anche sulla famiglia. I genitori possono incontrare difficoltà nel gestire gli aspetti pratici del disturbo dell’alimentazione (es. l’organizzazione dei pasti), la relazione e la comunicazione con il proprio figlio, così come le emozioni provate (es. rabbia, tristezza, frustrazione, ansia e paura) e lo stress generati dalla situazione problematica.
A volte i genitori possono anche faticare a comprendere la natura del disturbo alimentare e non riuscire a essere di supporto al proprio figlio come vorrebbero.
Come lo skill training può essere d’aiuto ai genitori di chi ha un disturbo alimentare
Lo skill training permette di affrontare le problematiche relative al rapporto tra genitori e figli che manifestano Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, aiutando i genitori a diventare una risorsa per il proprio figlio e a giocare un ruolo attivo nel suo percorso terapeutico.
Quali tematiche affronta lo skill training di inTHERAPY
Durante lo skill training di gruppo rivolto ai genitori di chi soffre di un disturbo alimentare vengono affrontate le seguenti tematiche:
Psicoeducazione sui disturbi alimentari
Vengono fornite informazioni sulla natura dei disturbi alimentari (es. cosa sono, come si manifestano, quali sono i fattori di rischio) e sui meccanismi di mantenimento.
Stili genitoriali
Vengono descritti e discussi i principali stili genitoriali e come questi possano influenzare il disturbo alimentare.
Indicazioni pratiche
Vengono fornite indicazioni pratiche su come gestire i momenti legati al pasto, la spesa e l’organizzazione della dispensa.
Vengono dati consigli su come aiutare il proprio figlio a distrarsi durante o dopo i pasti, quando il livello di ansia di chi soffre di un disturbo alimentare aumenta.
Vengono fornite indicazioni su come organizzare l’ambiente (es. gli specchi in casa) e gestire i fattori e gli elementi che possono influenzare l’immagine corporea distorta che chi soffre di disturbo alimentare ha di sé (es. Tv, social media), prestando particolare attenzione ai commenti sul peso e il corpo.
Comunicazione efficace
Lo skill training fornisce strategie utili per promuovere una comunicazione efficace tra genitori e figli.
Regolazione emotiva
Avere un figlio che soffre di un disturbo alimentare è una condizione che può suscitare emozioni diverse, dalla tristezza alla rabbia, dall’ansia alla paura. Dare un nome a queste emozioni, saperle esprimere e gestire in modo funzionale può essere di aiuto per affrontare la situazione fonte di stress e ridurre eventuali tensioni che possono sorgere in famiglia.
Struttura dello skill training
L’intervento di skill training consiste in 6 incontri di gruppo online della durata di 90 minuti con cadenza quindicinale.
>> Chiama il contact center per maggiori informazioni sull’inizio del prossimo percorso di gruppo.