Cosa significa rimuginare
Il rimuginio è uno stile di pensiero negativo e ripetitivo che si manifesta sotto forma di dialogo rivolto a sé stessi: “E se domani arriverò in ritardo a lavoro? E se il datore di lavoro mi manderà un richiamo? E se non riuscissi a rispettare la data di consegna? E se… E se…?”.
A cosa serve rimuginare
Il rimuginio viene messo in atto con l’intento di anticipare minacce future, spesso sulla base della convinzione errata che aiuti a evitare o a gestire meglio eventuali pericoli.
Tuttavia, rimuginare non è risolutivo. Infatti, rimuginando su ciò che ci preoccupa, non elaboriamo emozionalmente le preoccupazioni, le minacce e i fallimenti, ma ci crogioliamo sterilmente in essi. Per quale motivo? Per avere un sollievo. Processare emozionalmente, infatti, richiede molte energie e nel breve termine è faticoso.
Rimuginare non solo è inutile, ma comporta anche emozioni di ansia, sensazioni di incertezza e sentimenti di depressione.
Disturbi associati al rimuginio
- Disturbo d’ansia generalizzata
- Disturbo di panico
- Disturbo d’ansia sociale
- Disturbo d’ansia di malattia
- Disturbo ossessivo compulsivo
Conseguenze del rimuginio
Il rimuginio è considerato una delle componenti principali dell’ansia. Trattandosi di uno stile di pensiero ripetitivo e perseverante, innesca circoli viziosi che mantengono e aggravano i sintomi ansiosi.
Chi rimugina teme sempre possa avverarsi il peggio, non riesce a valutare possibili alternative per gestire la situazione temuta e spesso pensa che rimuginare possa portare alla soluzione del problema; alla lunga, si percepisce debole, fragile, insicuro, spaventato, cronicamente preoccupato; di conseguenza il rimuginio si cronicizza e diventa disfunzionale e maladattivo.
Spesso, chi rimugina molto ha difficoltà a regolare il proprio rimuginio, avendo difficoltà a ri-orientare l’attenzione e a concentrarsi su altri aspetti della vita quotidiana.
Il rimuginio perseverante può accompagnarsi a sensazioni di irrequietezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione, irritabilità, difficoltà nel sonno, tensione muscolare.
Come smettere di rimuginare: il percorso di gruppo “Don’t worry” di inTHERAPY
inTHERAPY propone un percorso di tipo psicoeducazionale, “Don’t worry”, per imparare come non rimuginare.
Il percorso per smettere di rimuginare si articola in 6 incontri di gruppo online.
Gli incontri di gruppo sono strutturati secondo il modello della terapia metacognitiva di Adrian Wells e prevedono la messa in pratica di esercizi esperienziali guidati per imparare come eliminare il rimuginio.
Partecipare al gruppo di skill training dedicato al rimuginio permette di:
- diventare più consapevoli rispetto al rimuginare, imparando a riconoscere come si manifesta il rimuginio e le possibili conseguenze psicofisiche;
- apprendere strategie utili alla riduzione del rimuginio;
- apprendere modalità più funzionali di approccio ai propri pensieri e alle proprie emozioni.