Che cos’è il modello LIBET
LIBET è un modello di concettualizzazione del caso clinico utilizzato in fase di valutazione psicologica, cioè un modello che illustra al paziente il suo funzionamento ricostruendo i meccanismi che lo guidano nella vita di tutti i giorni, come si sono sviluppati e come sono collegati alla sua sofferenza attuale.
Si tratta di un modello di accertamento diagnostico e di intervento sul caso clinico che appartiene al paradigma della terapia cognitivo-comportamentale con integrazioni di area evolutivo-costruttivista.
Cosa significa significa LIBET
LIBET è l’acronimo di Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment, cioè “Implicazioni sui temi e piani di vita delle credenze: elicitazione e trattamento”.
A cosa serve il modello LIBET
Spesso si può decidere di iniziare un percorso di psicoterapia non solo per un sintomo specifico (es. “Soffro di attacchi di panico da 3 mesi”), ma anche per situazioni di vita difficili, dolorose e complesse (es. “Non so cosa mi stia succedendo… è tutta la vita che mi sento solo… ora però qualcosa è crollato”). Per poter definire l’intervento più efficace è utile che il clinico abbia un quadro completo e strutturato della situazione e il modello LIBET ha proprio questo scopo.
Sviluppato dal gruppo di ricerca di Studi Cognitivi (Sassaroli, Bassanini, Redaelli, Caselli & Ruggiero, 2014) , il modello LIBET permette di comprendere il funzionamento del paziente all’interno della sua storia di vita senza trascurare i sintomi, ma non focalizzandosi solo su di essi.
Inoltre consente la formulazione condivisa del caso, che è uno strumento fondamentale in terapia. Infatti il punto di partenza per una psicoterapia efficace è comprendere e condividere con il paziente il suo funzionamento, cioè identificare con lui i meccanismi che lo guidano, come si sono sviluppati e come contribuiscono a mantenere la sua sofferenza o disagio psicologico.
Il modello LIBET rende possibile tutto questo permettendo di impostare un lavoro di terapia mirato ed efficace.
Come è organizzato il modello LIBET
La concettualizzazione LIBET si muove su due coordinate: il tema di vita doloroso e i piani semiadattivi.
Perché utilizzare il modello LIBET
Il modello LIBET permette di avere un quadro a 360 gradi del paziente integrando i sintomi e i problemi attuali, la storia di vita, le sofferenze e le strategie per la loro gestione.
In sintesi, il modello LIBET è una procedura di formulazione del caso volta alla concettualizzazione e alla condivisione collaborativa con il paziente del suo funzionamento e costituisce un elemento fondamentale per impostare al meglio il trattamento.