Che cos’è il disturbo borderline di personalità
Il disturbo borderline di personalità è un modo disfunzionale di pensare, comportarsi e interagire con gli altri caratterizzato da marcata impulsività e instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé stessi e dell’umore.
L’unità clinica di inTHERAPY dedicata al trattamento del disturbo borderline
Data la sua gravità e complessità, il disturbo borderline di personalità richiede competenze specifiche e una formazione professionale adeguata. Per questo motivo inTHERAPY prevede un’unità clinica dedicata, formata da terapeuti specializzati in Terapia Dialettico-Comportamentale, trattamento di provata efficacia per questo tipo di disturbo.
Caratteristiche del disturbo borderline di personalità
Chi ne soffre presenta:
Questi elementi si rinforzano reciprocamente, generando notevole sofferenza e comportamenti problematici che influenzano negativamente la qualità della vita e il raggiungimento dei propri obiettivi.
La cura del disturbo borderline di personalità: la Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT)
Il trattamento di prima scelta per la cura del disturbo borderline di personalità è la psicoterapia individuale, eventualmente affiancata dalla farmacoterapia.
Tra i diversi modelli terapeutici sviluppati, la Terapia Dialettico-Comportamentale di Marsha Linehan è la psicoterapia la cui efficacia è stata maggiormente studiata.
È un trattamento a orientamento cognitivo-comportamentale che integra interventi cognitivi, comportamentali, problem solving, psicoeducazione, mindfulness e accettazione per aiutare i pazienti borderline a utilizzare strategie di regolazione delle emozioni più funzionali. Infatti la DBT si basa sulla premessa che la disregolazione emotiva e l’utilizzo di strategie disfunzionali per regolare le emozioni siano gli aspetti centrali del disturbo su cui lavorare.
La DBT prevede interventi sia di psicoterapia individuale sia psicoterapia di gruppo. Nel trattamento individuale il paziente lavora sui propri vissuti, mentre nel trattamento di gruppo, denominato skill training, apprende specifiche abilità utili a gestire situazioni problematiche e stati di sofferenza:
- abilità di mindfulness, per imparare a vivere in modo consapevole quanto accade nel presente;
- abilità di regolazione delle emozioni, per imparare a identificare, comprendere e gestire le emozioni;
- abilità di tolleranza della sofferenza, per imparare a mettere in atto comportamenti meno dannosi per gestire le emozioni;
- abilità di efficacia interpersonale, per imparare a relazionarsi con gli altri in modo soddisfacente e funzionale.
Per approfondire, consulta la pagina dedicata alla Terapia Dialettico-Comportamentale