Unità Clinica Disturbi di Personalità
inTHERAPY è organizzata in unità cliniche dedicate alla cura di disturbi psicologici specifici. Ogni unità clinica è composta da psicoterapeuti specializzati nell’utilizzo di approcci e protocolli considerati di elezione secondo le linee guida internazionali, che garantiscono le più alte percentuali di guarigione per il paziente. L’unità clinica Disturbi di personalità si occupa del trattamento del disturbo borderline di personalità e dei disturbi di personalità caratterizzati da disregolazione emotiva e impulsività, anche associati a esperienze traumatiche e/o abuso di sostanze.
Che cosa sono i disturbi di personalità
I disturbi di personalità sono condizioni cliniche caratterizzate da modalità rigide e disadattive di pensare, comportarsi e relazionarsi con gli altri che influenzano il funzionamento personale e interpersonale, e in particolare:
- il modo di pensare a se stessi e agli altri
- il modo di rispondere emotivamente
- il modo di relazionarsi con gli altri
- il modo di controllare il proprio comportamento
Chi soffre di un disturbo di personalità vive i propri pensieri e comportamenti come appropriati e coerenti con l’immagine che ha di sé e difficilmente si rende conto che sono proprio questi modi inflessibili e disfunzionali di pensare e agire la causa della propria sofferenza quotidiana e dei problemi nelle relazioni personali e sociali.
Quali sono i disturbi di personalità
I disturbi di personalità sono classificati in tre gruppi (detti cluster) sulla base di somiglianze descrittive.
Cluster A
I disturbi di personalità del cluster A sono caratterizzati da comportamenti eccentrici o “strani”, da diffidenza nei confronti degli altri e tendenza a isolarsi:
Cluster B
I disturbi di personalità del cluster B sono caratterizzati da comportamenti drammatici, egocentrismo, scarsa empatia e forte emotività espressa in modo eccessivo:
Cluster C
I disturbi di personalità del cluster C sono caratterizzati da comportamenti ansiosi o timorosi e da bassa autostima:
Come si curano i disturbi di personalità
Il trattamento di prima scelta per i disturbi di personalità è la psicoterapia, associata a terapia farmacologica qualora fosse necessario. L’accuratezza della diagnosi è fondamentale: se non adeguatamente diagnosticati e trattati, i disturbi di personalità causano problemi interpersonali, inadeguate capacità di affrontare gli eventi e grande sofferenza per tutta la vita.