Disturbo dipendente di personalità

Il bisogno di dipendere costantemente dagli altri può causare sofferenza. Affrontalo con la psicoterapia cognitivo comportamentale.

Che cos’è il disturbo dipendente di personalità

Il disturbo dipendente di personalità è una modalità costante e disfunzionale di comportarsi, reagire e pensare nei confronti di se stessi e del mondo circostante. È caratterizzato da un bisogno pervasivo ed eccessivo di essere curati, che porta a comportamenti di sottomissione, dipendenza e paura della separazione.

Come riconoscere il disturbo dipendente di personalità

Chi è affetto da disturbo dipendente di personalità sperimenta generalmente difficoltà nel prendere decisioni quotidiane (ad esempio, cosa indossare o cosa mangiare) che le persone normalmente compiono senza sforzo o con poca riflessione, richiedendo costanti consigli e rassicurazioni. Si tratta di individui che concedono la responsabilità di molti ambiti della propria vita (dove vivere, ricerca del lavoro, scelta percorso di studi ecc.) agli altri e che evitano di esprimere disaccordo o creare conflitto nella relazione, poiché temono di perdere la relazione stessa.

Una persona affetta da disturbo dipendente di personalità stenta ad avviare progetti o a prendere iniziative autonome, si percepisce totalmente incapace di funzionare in modo indipendente e manca di sicurezza in sé stessa, presentandosi come “stupida”, inetta, bisognosa di guida e svalutando le proprie capacità. Se ha la certezza della supervisione e dell’approvazione altrui, può comunque agire adeguatamente.

Pur di ottenere supporto e cure, un individuo con disturbo dipendente di personalità può giungere a svolgere compiti scomodi o sgradevoli, sottomettendosi al volere dell'altro, anche qualora questi avanzi richieste insensate o compia azioni brutali, come violenze e abusi. Se si trova da solo, sperimenta un profondo disagio, dovuto alla convinzione di non sapere come prendersi cura di se stesso.

Quando una relazione intima finisce, chi è affetto da disturbo dipendente di personalità tende a ricercare con urgenza una nuova relazione che fornisca l’accudimento e il sostegno persi. Teme inoltre in modo irrealistico e costante di essere abbandonato e generalmente limita le proprie relazioni sociali alla persona da cui dipende.

Come si cura il disturbo dipendente di personalità

Il trattamento del disturbo dipendente di personalità più adatto è la psicoterapia, associata a un supporto farmacologico ove necessario.

Nonostante la scarsa consapevolezza delle proprie problematiche, le persone affette da disturbo dipendente di personalità presentano delle caratteristiche che potrebbero aumentare l’efficacia di un trattamento di psicoterapia: sono desiderose di compiacere (e quindi probabilmente più aderenti alla terapia), sono sensibili ai segnali interpersonali e propense a chiedere aiuto.

Solitamente, le persone con disturbo dipendente di personalità chiedono aiuto per ansia, depressione o altre conseguenze derivanti dal proprio disturbo, come difficoltà relazionali o lavorative.

Psicoterapia

La psicoterapia del disturbo dipendente di personalità si concentra sulle sfide che il paziente incontra nella vita quotidiana, come compiere delle scelte, esprimere i propri bisogni, comunicare in modo assertivo e non passivo e definire confini personali. L’obiettivo è ridurre la dipendenza dagli altri e sviluppare la propria indipendenza.

Terapia farmacologica

Il trattamento farmacologico viene usato soprattutto per arginare i possibili sintomi depressivi e ansiosi che possono accompagnare il disturbo dipendente di personalità.

Perché si sviluppa il disturbo dipendente di personalità

Non esiste una causa specifica alla base del disturbo dipendente di personalità, ma piuttosto molteplici fattori, tra i quali:

  • abusi subiti, individui con una storia di abusi hanno maggiori probabilità di sviluppare il disturbo
  • traumi infantili, come abusi, trascuratezza o patologie infantili potenzialmente letali
  • genetica, persone con familiari affetti da disturbo dipendente di personalità hanno maggiori probabilità di ricevere la stessa diagnosi
  • fattori culturali e sociali possono incentivare comportamenti dipendenti.

Prevalenza del  disturbo dipendente di personalità

L'1-5% della popolazione generale soddisfa i criteri per il disturbo dipendente di personalità. La diagnosi è più diffusa tra le donne.

Bibliografia

  • American Psychiatric Association (2014). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore

Domande più frequenti

No items found.

Inizia ora la tua psicoterapia con il percorso migliore per te.

© 2024 inTHERAPY. All Rights Reserved. P.IVA 1085 5470 968